Pubblicato in: LINGUISTICA, SCUOLA DELL'INFANZIA DI BUBBIO, SCUOLE DELL'INFANZIA

SCRIVIAMO UN AVVISO

LETTOSCRITTURA ATTIVTà 1L’attività che ho proposto ai bambini di 5 anni si è sviluppata in due lezioni differenti. Durante la prima ho accompagnato i bambini nell’ingresso della scuola dove noi maestre pubblichiamo gli avvisi per i genitori. Ho chiesto loro di osservare due comunicazioni scritte e di spiegarmi perché quel cartello era sistemato proprio in quella posizione, quale messaggio portava scritto e a chi era indirizzato. In seguito, ci siamo seduti a tavolino nell’area che avevo predisposto per il laboratorio. Il momento di confronto è stato propizio: i bambini stranieri non conoscevano per nulla il significato della parola AVVISO, l’avevano intesa come lista della spesa. Mi hanno elencato svariati cibi che conoscono e consumano e mi hanno spiegato di dover consegnare alla mamma il tutto in modo che comperasse l’occorrente.

Visto la difficoltà di comprensione che ho riscontrato ho proposto loro di creare noi stessi un avviso per i genitori e di scriverlo direttamente su un cartoncino da portare alla mamma.

 

Il gruppo con cui ho lavorato è composto da sei bambini di 5 anni. Non hanno mai avuto esperienze di scrittura intuitiva e le mie richieste paiono loro astruse e molto difficili.

La situazione stimolo è stata la necessita di portare a scuola un quadernone su cui lavorare insieme, con prescise caratteristiche (quadretti da 1 cm, ..)

 

MAESTRA LUCIA :   che cos’è un avviso?

 

ROCIO:                        Un avviso è quando vai a casa e vai a comperare la banane e da mangiare,

pastasciutta, e poi fai da mangiare alla mamma e al papà… e anche il caffè.

 

MAESTRA LUCIA:     IO vi chiedo un’altra cosa…. Secondo voi chi è che scrive un avviso?

 

SAID                            La mamma e il papà.

MATTIA:                    No…..noi e i genitori

ROCIO:                        La mia mamma e il mio papà

DAVID                         mamma e papà… proprio così

 

MAESTRA LUCIA:   Ma secondo voi, se l’avviso lo scrivo io che non sono ne mamma, ne papà,

che cosa voglio dire e a chi?

 

ELENA                       Vuol dire che devi dire qualcosa..

 

MAESTRA LUCIA:  Bene Mattia, devo dire qualcosa. Voi siete d’accordo? Cosa devo dire?

 

SAID                            che ti serve una biro o del cioccolato.

MARIA                       … devi dire a mia mamma che deve comperare qualcosa per la scuola e da

mangiare, come un cuore di cioccolato.

 

SAID                           Ecco, brava serve per GUARDARE alle persone, che vogliono mangiare o

comperare qualcosa per la scuola.

ELENA                       Allora dillo te a mia mamma perché io non sono capace di scrivere..

 

MAESTRA LUCIA   Bambini, state tranquilli.. ora decidiamo insieme cosa scrivere e poi ci

provate .

In seguito ho spiegato loro cosa dovevamo comunicare e insieme abbiamo scritto un modello da appendere in bacheca. Dopo ognuno di loro ha creato un avviso da portare a casa senza guardare modello e poi me l’ha letto.

 

Dopo ognuno di loro ha creato un avviso da portare a casa senza guardare modello e poi me l’ha letto.

 

 

DAVID  5 ANNI E 4 MESI

 DSC_0860

 

 

 

 

 

ELENA 5 ANNI E 2 MESI

 

 DSC_0858

 

MARIA   5 ANNI E 1 MESE

DSC_0859 (1)

 

 

 

 

ROCIO   5 ANNI E 2 MESI

 

 

 DSC_0863 (1)

 

 

 

 

ANGELO 5 ANNI E 9 MESI

 DSC_0862

 

 

 

 

SAID  5 ANNI E 8 MESI

 DSC_0860

 

Lascia un commento