BLOG CON LA DOCUMENTAZIONE PRODOTTA DALLE MAESTRE

Pubblicato in: Convegni

LABORATORIO PER INSEGNANTI SULLA LETTO-SCRITTURA

SPAZIO DEDICATO AGLI INSEGNANTI CHE HANNO DECISO DI RIFLETTERE SULLE PROPRIE PRATICHE DIDATTICHE IN RELAZIONE ALL’APPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA E DELLA LETTURA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA.

Pubblicato in: LETTURA, LINGUISTICA, SCUOLA DELL'INFANZIA DI CISTERNA D'ASTI, SCUOLE DELL'INFANZIA

ISTRUZIONI PER REALIZZARE LA TRAPA

Istruzioni per realizzare la “TRAPA”, attrezzo che nel mondo contadino del passato veniva utilizzato per trasportare le foglie o l’erba. I bambini, grazie a nonno Giovanni Guido, hanno avuto la possibilità di sperimentare la realizzazione dello strumento. Il video documenta anche parte della riflessione linguistica (su modello Ferreiro – Teberosky), per la produzione della lettera di ringraziamento a Giovanni, del gruppo dei bambini grandi della scuola dell’infanzia statale di Cisterna d’Asti. La musica è stata gentilmente concessa dal gruppo I LUF.

Pubblicato in: ARAWORD, LINGUISTICA, SCUOLA DELL'INFANZIA DI CISTERNA D'ASTI

INVENTIAMO FRASI CON LA CAA

GRAZIE A OSCAR PASTRONE E AL GRUPPO OPENLAB DI ASTI. IL LORO  PROGETTO SIMCAA (Scrittura Inclusiva Multimodale Comunicazione Aumentativa Aperta) DA’ LA POSSIBILITA’ DI REALIZZARE ATTIVITA’ CON LA CAA.

ECCO IL RISULTATO DEL  LAVORO ESEGUITO OGGI DAI BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI CISTERNA: 18_11_8frasi

“Realizzato con i simboli ARASAAC di proprietà del Governo di Aragona, Creati da Sergio Palao per ARASAAC e distribuiti con Licenza Creative
Common (BY-NC-SA)”